loading...

A

lunedì 15 gennaio 2018

Zuppa Inglese

La zuppa inglese napoletana è un dolce al cucchiaio
oggi è diventato un po'  di nicchia ma sempre gustoso 
facile da preparare,
ecco qui la mia versione rivista e corretta
Ingredienti:

Per  la crema:

3 uova 
500 g di latte
3 cucchiai di farina
3 cucchiai di zucchero

per 

1 pacco di savoiardi 
un pezzo di cacao amaro
cacao in polvere  Q.B.

per la bagna

200 ml di acqua
50 di zucchero
100 g di alchermens


Prepariamo la crema mettendo in un pentolino 3 uova 3 cucchiai di zucchero e tre di farina, mescolate man mano molto velocemente in modo che gli ingredienti iniziano ad incorporarsi, diventando quasi una pastella leggera, dopodiché aggiungiamo il latte, mettiamolo sul fuoco e portiamo a bollore a fuoco lento, mescolando facendo attenzione a non farlo attaccare.
In un'altro pentolino mettiamo l'acqua lo zucchero portiamo a bollore dopodiché spegniamo facciamo raffreddare sia la bagna che la crema.






Assembliamo:

Aggiungiamo allo sciroppo di zucchero  100 di alchermens, inzuppiamo i savoiardi e rivestiamo il nostro contenitore ( io ho usato un foglio di carta da forno per facilitare le operazioni).
Quindi uno strato di crema e uno di cioccolato amaro,cosi fino a che non finiscono gli ingredienti.
Mettiamo in frigorifero almeno per un'ora, meglio se viene preparato il giorno prima.



Decorate a vostro piacimento.

10 commenti:

  1. Ha un aspetto davvero molto invitante...proverò di sicuro la tua variante amo molto i dolci!

    RispondiElimina
  2. ma che delizia complimenti ma cosi mi tenti ho iniziato la dieta

    RispondiElimina
  3. l'aspetto è davvero invitante, complimenti davvero!

    RispondiElimina
  4. che bontà adoro la zuppa inglese ,uno dei miei dolci preferiti,proverò la tua ricetta

    RispondiElimina
  5. Sembra una ricetta molto gustosa e solo a guardare la foto viene l'acquolina in bocca

    RispondiElimina
  6. che meraviglia! mia sorella ne va matta, ti copio la ricetta

    RispondiElimina
  7. ma che bella e anche buona devo rifarla una ricetta semplice ma gustosa

    RispondiElimina
  8. ho sempre preparato il tiramisù mai la zuppa inglese..sembra cremosa e invitante!

    RispondiElimina
  9. mi hai dato una bella idea, devo assolutamente rifarlo, adoro questi dolci al cucchiaio

    RispondiElimina
  10. ma che delizia, ha un aspetto davvero gustoso, voglio proprio provare a farla anche io

    RispondiElimina